Villaggio di Natale Lemax: la guida per iniziare
Volete costruire un villaggio natalizio Lemax ma non sapete da dove iniziare? non preoccupatevi, questa breve guida vi darà tutti i consigli per dar vita ai vostri sogni. Creare un villaggio di Natale Lemax non è un lavoro complicato ma richiede dedizione e passione.
Ecco qui alcuni suggerimenti che ti permetteranno di costruire passo dopo passo il tuo villaggio in miniatura per lasciare tutti a bocca aperta.
Stabilite dove posizionare il villaggio
La pianificazione è fondamentale, per cui decidete lo spazio da utilizzare e prendetene le misure. Da qui capirete quali e quanti pezzi Lemax acquistare e come posizionarli.
Scegliete l’atmosfera che volete dare ai vostri villaggi di Natale Lemax
Lemax propone varie collezioni che con il loro stile personale contribuiscono a dare un’atmosfera unica al villaggio di Natale. Per esempio, tra quelle più adatte al periodo natalizio, potete scegliere tra l’innevato Vail Village, il Caddington Village con palazzi in stile vittoriano e personaggi con i vestiti dell’epoca, Sugar’n Spice il paese di pan di zucchero e degli omini di zenzero e infine Santa’s Wonderland, il villaggio di Babbo Natale. Ciò non significa che dobbiate scegliere un’unica collezione, anzi mixando i prodotti Lemax di vari stili potrete dar vita ad un’atmosfera originale!



Cosa comprare per iniziare a creare il villaggio natalizio Lemax?
Innanzitutto, stabilite il budget con il quale volete partire. Il nostro consiglio è di scegliere almeno qualche pezzo di animazione, che sia una giostra o un edificio animato (Sights and Sound), un treno in movimento o una funivia, perché darà quel fascino in più alla vostra creazione. Successivamente, scegliete gli edifici che più vi piacciono, che sia una bottega, una chiesa o una casa vanno bene tutti. Per quanto riguarda gli accessori e i personaggi sceglietene più che potete, perché sono questi a fare la differenza, riempiranno il vostro villaggio in miniatura Lemax e contestualizzeranno le scene che andrete a creare.

Costruite la scenografia e l’ambientazione per i vostri villaggi di Natale Lemax
Cercate di dividere il vostro villaggio di Natale Lemax nelle varie ambientazioni, sarà così più intuitivo capire dove inserire i vari elementi, cercando di dare coerenza nella sequenza di case, edifici e botteghe. Per dare il giusto peso a ogni elemento, è bene costruire una scenografia, che preveda il cielo come sfondo e qualche rilievo in lontananza. Aiutandosi con scatole, pannelli e staffe in legno sarà più semplice costruire paesaggi in prospettiva e con le giuste proporzioni che dipingerete e cospargerete di neve artificiale. Con i prodotti My Village, montagne in pvc, vernice a spruzzo, colla spray, muschio, sughero, neve e molti altri elementi naturali, disponete di un’ottima base per realizzare sfondi e ambientazioni per il vostro villaggio natalizio.




Posizionare gli elementi e date vita al villaggio Lemax
Stabilite, per prima cosa lo spazio da utilizzare per realizzare il vostro villaggio Lemax. Dopo aver applicato lo sfondo, rivestite il piano con della carta bianca. Si consiglia di iniziare a posizionare innanzitutto gli edifici più grandi che avete e gli elementi d’animazione. Per i meno esperti consigliamo di disegnare con una matita i contorni degli edifici, delle giostre e di tutti i pezzi più voluminosi in modo da essere il più precisi possibile. Dopo di che togliete tutti gli oggetti, create le strade e posizionate i lampioni che fisserete al piano da voi creato, facendo attenzione a ricoprire i fili dei lampioni con del nastro adesivo. Adesso potete riposizionare tutto e completare con le figurine, gli accessori e gli alberi.



E’ tempo delle rifiniture
Quando tutto è posizionato e il risultato è di vostro gradimento, è necessario dedicarsi alle rifiniture: gli spargimenti, come pietrisco o polveri colorate, e la neve artificiale. Questo ultimo step oltre a abbellire e rendere la vostra creazione più realistica è utile anche per la copertura dei vari fili elettrici degli elementi utilizzati.
Speriamo che questa breve guida sui villaggi natalizi Lemax possa esservi utile!
Realizziamo insieme un Villaggio Lemax
Guarda il video: Crea un Villaggio di Natale Lemax
Per qualsiasi altra domanda o curiosità iscrivetevi al nostro gruppo su Facebook!
Villaggio Lemax: dove posizionarlo? leggi l’articolo clicca qui!
Leggi tutti i nostri articoli sul mondo Lemax.
Scopri nel dettaglio le collezioni lemax: clicca qui.
Abbiamo iniziato da poco a costruire il nostro villaggio di Natale innevato e subito è scattata la passione e la voglia di continuare ed ampliare il più possibile il nostro progetto scoprendo che non è solo un gioco.